Lella Baldi

La terra

dell'Infinito

Lella Baldi
Lella Baldi

Il nostro paesaggio è un sorprendente museo a cielo aperto in cui i piccoli borghi, le città e le località marittime, conservano le proprie opere d’arte in un’atmosfera appartata e intrisa di tradizione. Qui l’intimità degli ambienti naturali è da sempre fonte inesauribile d’ispirazione per i nostri maestri artigiani: a ogni variazione del paesaggio corrispondono odori, sapori, suoni, materie, che vengono sapientemente trasformate in calzature di eccellenza.


Lella Baldi
Lella Baldi

Grandi artisti come Carlo Crivelli, Pietro Alemanno e Federico Barocci, raffinati e influenti compositori come Gioacchino Rossini e Giovan Battista Pergolesi, affascinanti letterati come Giacomo Leopardi, hanno contribuito all’internazionalizzazione del nostro territorio; anche Lella Baldi attraverso la sua storia e attraverso le sue creazioni, promuove e contribuisce a far conoscere il valore e l’importanza del Made In Italy in tutto il mondo.


Fermo

Comune capofila del suo territorio e capoluogo della provincia omonima, Fermo è uno dei più importanti centri marchigiani dell’epoca romana e medioevale, che conserva intatte le monumentali testimonianze del suo percorso storiografico.

In una prospettiva d’intensa operosità, il territorio ha sviluppato un’indiscutibile maestria e competenza nel settore calzaturiero. Tra le tradizioni più antiche del distrettuale fermano, c’è anche la lavorazione della pelle, soprattutto del cuoio, che nasce nel Medioevo e si diffonde grazie alla consistente serie d’industrie della calzatura. Evoluta nel tempo, oggi l’arte della calzatura nel fermano è la grande risorsa del territorio che, mantenendo la struttura di conduzione familiare, ha permesso produzioni di altissimo livello qualitativo e di design.

La capacità di fondere gli influssi culturali della tradizione insieme all’instancabile ricerca d’idee, è affidata a un team formatosi sul territorio in scuole e laboratori calzaturieri di alto livello; anche gli stessi fornitori di materie prime sono selezionati tra le aziende del fermano, questa scelta è dovuta all’altà specializzazione e all’alto grado di qualità e avanguardia raggiunto.